Curriculum
Lo studio
Lo staff
Di che cosa ci occupiamo:
  
Gnatologia
  
Ortognatodonzia Classica e
         
Ortognatodonzia Estetica (invisibile)
  
Rapporti tra Occlusione e Postura

   Medicina manuale
Come raggiungerci
Per i colleghi:
   L’approccio al paziente
   La questione medico-legale
   L’ATM: Immagini e filmati
   Il libro
   Corsi e Pubblicazioni

Contatti
separatore.gif (4620 byte)
Dott. Guglielmo Gagnesi

Curriculum

curriculum1.jpg (28059 byte)

   Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1979 (all’età di 24 anni) presso l’Università di Pisa, dove si è successivamente specializzato in Odontostomatologia. Da sempre dedicato in modo esclusivo ai problemi dei pazienti con disturbi della funzione masticatoria (apertura e chiusura della bocca) e ai pazienti con problemi di natura ortodontica (denti storti e/o che contattano male). Durante gli anni ottanta ha intrapreso e concluso un percorso di psicanalisi personale che poi è stato integrato da un percorso di psicoanalisi didattica presso l’AIPA (Associazione Italiana di Psicologia Analitica) di Roma. Nel 2006 ha conseguito il Master di II° Livello in Medicina Manuale, al fine di occuparsi personalmente delle problematiche della colonna vertebrale che possono affliggere i Pazienti che afferiscono al suo studio. Dal 1994 al 2010 è stato Professore a Contratto presso la Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia dell’Università di Ferrara, dove svolgeva attività didattica relativamente ai Pazienti affetti da disfunzioni della funzione masticatoria.

Da anni tiene corsi di aggiornamento teorico-pratici finalizzati a rendere più chiara e più elementare la comprensione delle problematiche relative ai disturbi dell’Articolazione Temporo-Mandibolare (ATM) e dei muscoli ad essa connessi (sono le strutture anatomiche che servono a svolgere la funzione masticatoria insieme ai vasi sanguigni ed ai nervi). E’ responsabile del corso di Gnatologia presso l’ARCO (Associazione Romana Corsi di Ortodonzia) di Roma. E’ socio fondatore del "Gruppo per la ricerca e lo studio dell'articolazione temporo-mandibolare", oggi trasformato in SIDA (Società Italiana Disfunzioni e Algie Temporomandibolari) collocata all’interno della SIDO (Società Italiana di Ortodonzia) in qualità di referente ufficiale per le problematiche ATM.

curriculum2.jpg (27387 byte)

E’ stato responsabile fino al 2011 dell’Ambulatorio di Gnatologia Clinica e di Medicina Manuale dell’Ospedale Unico della Versilia. Autore di pubblicazioni sempre su argomenti relativi ai problemi articolari, coautore dell'ultimo libro del Dott. Molina sui disturbi muscolari dell'apparato masticatorio. Autore del libro "ATM - Patologie articolari e muscolo-ligamentose. Guida illustrata alla diagnosi e alla terapia" edito da Piccin, di Padova, pubblicato nell’ottobre 2001. Nel 2011 ha conseguito l’Abilitazione all’esercizio dell’Emergenza Territoriale tramite il corso di Idoneità all’Esercizio della Emergenza Territoriale, dedicando parte del suo tempo libero al lavoro di medico di Pronto Soccorso e del 118.

separatore.gif (4620 byte)

Dott. Guglielmo Gagnesi Via S.Francesco 151 - 55049 Viareggio ( Lucca )
studio: 0584-47276 cell.3939841236

e-mail:
g.gagnesi@tiscali.it

separatore.gif (4620 byte)